Riforme: riduzione costi politica e iter legislativi brevi

ANSA
ROMA -“Il dibattito che si è avviato oggi a Montecitorio sulla riforma costituzionale ha un’importanza fondamentale per il futuro dell’Italia”. Lo afferma Aurelio Misiti, deputato dell’Italia dei Valori.
“In un testo – prosegue – che non ha registrato alcun voto contrario, viene posta al centro la riduzione dei costi della politica, che, come è noto, è il cavallo di battaglia di Italia dei Valori. Infatti una sola Camera che in generale fa le leggi, la riduzione a 512 del numero dei deputati e un Senato federale della Repubblica, rappresentante delle autonomie territoriali, costituiscono l’asse portante delle proposte di modifica costituzionale”.
“Tutti si rendono conto – precisa Misiti – che la via da percorrere è lunga e irta di difficoltà, ma la buona volontà del Parlamento, dimostrata dal voto della Commissione Affari Costituzionali, dovrebbe consentire di superare le ‘storiche’ difficoltà”.
“D’altra parte la spinta popolare al cambiamento non è stata mai così forte e questo è di buon auspicio – conclude il deputato IdV – per un risultato finalmente positivo”.

on. Aurelio Misiti
deputato di Italia dei Valori
www.aureliomisiti.it



Commenti e Pings non sono al momento consentiti.