MISITI (MPA): L’MPA DIFENDE I DIRITTI DEI DEPORTATI NEI LAGER NAZISTI

L’onorevole Aurelio Misiti portavoce nazionale dell’MPA è intervenuto alla Camera sul decreto legge relativo all’immunità di Stati esteri dalla legislazione italiana e sulle elezioni di organismi rappresentativi degli italiani all’estero.
Sulla prima questione, suggerita dalle rivendicazioni dei familiari e dai deportati in Germania dopo l’armistizio, il deputato dell’MPA ha insistito con forza sulla necessità di salvaguardare i diritti dei nostri cittadini scampati dai lager nazisti. Nonostante la necessità della sospensione temporanea in attesa della sentenza della Corte internazionale di giustizia a cui la Germania si è rivolta, l’on. Misiti ha auspicato che “il Parlamento italiano trovi un momento unitario per migliorare il testo del decreto e recuperare così i ritardi che i governi hanno accumulato in passato”.
Per quanto riguarda invece lo slittamento del termini per il rinnovo dei COMITES (Comitati degli italiani all’esteri) e del CGIE (Consiglio generale degli italiani all’estero) al 31 dicembre 2012 ha sottolineato il portavoce dell’MPA che “il testo che sarà approvato dovrà contemperare due diversi interessi che non sono confliggenti: da un lato quello degli italiani all’estero di rinnovare gli organismi di rappresentanza, e dall’altro che tali organismi siano funzionali e adeguati al nuovo quadro politico costituzionale derivante dalla presenza in Parlamento dei loro eletti”.



Commenti e Pings non sono al momento consentiti.