I nostri candidati ideali

Calabria Ora – 6 giugno 2010


di Aurelio Misiti*

Il Movimento per le Autonomie della Calabria apprezza l’avvio del dibattito per il rinnovo dei consigli comunali di Reggio Calabria, Catanzaro, Cosenza e di altri grandi centri come Rossano, Cassano, Rende, Taurianova, Rosarno e la Provincia di Reggio Calabria.
L’obiettivo di MPA Calabria, che sarà sempre più partito regionale totalmente autonomo, è quello di porre all’attenzione dei partiti politici che essi sono solo strumenti, essenziali, ma sempre strumenti, per governare al meglio la “cosa pubblica”. Ciò comporta, dopo l’affievolimento delle ideologie del secolo scorso, che la scelta degli amministratori comunali e provinciali va fatta in base alle capacità e alle caratteristiche dei candidati, senza steccati artificiali, frutto di immaginari impasti ideologici.
Un fattore da tenere presente nella scelta delle candidature è la partecipazione dei cittadini, che va ricercata con le più varie modalità come le primarie o i capillari dibattiti nei media, nella rete o nelle piazze. La Calabria ha bisogno di politici, uomini e donne di alto profilo culturale e morale e di vaste esperienze nei vari campi delle attività umane. I primi nomi apparsi in questi giorni fanno presagire che vi sarà un salto di qualità rispetto al passato. Per il Comune di Reggio Calabria si è fatto avanti un bravo giovane politico del PDCI reggino, Massimo Canale, che ha annunciato la sua voglia di concorrere a sindaco della città. Nel PDL vi è il nome di un altro giovane, Amedeo Canale, che al di là dell’appartenenza politica presenta caratteristiche simili al precedente. Vi è poi la proposta, avanzata da un esponente dipietrista, di candidare l’On. Marco Minniti. Lo stesso esponente di IdV ha suggerito di puntare sul Senatore Luigi De Sena alla presidenza della Provincia.
Queste due ultime candidature sarebbero valutate con grande interesse da MPA Calabria e dall’Associazione politico-culturale ProCalabria. Esse corrispondono al nostro ideale di amministratore pubblico. E a dimostrazione che facciamo sul serio, apprezzando la tranquilla e alta qualità morale della sindacatura di Rosario Olivo a Catanzaro, a suo tempo voluta anche da AN, con ogni probabilità questa volta il candidato a sindaco sarà Michele Traversa, che noi appoggeremo senza alcun dubbio.
MPA Calabria può mettere a disposizione suoi esponenti in tutte le amministrazioni; a Reggio e Catanzaro però deciderà di convergere su una delle candidature annunciate. Per il Comune di Cosenza tuttavia MPA Calabria è pronta a giocare un ruolo di protagonista: il Movimento per le Autonomie ha deciso di mettere a disposizione dei cittadini e delle forze politiche cosentine un amministratore giovane ma già di grande esperienza: il presidente del Consiglio provinciale cosentino e sindaco ineccepibile del Comune di Castrolibero, Orlandino Greco.
Sappiamo bene che nell’area urbana, la quale nella nostra visione significa la grande Cosenza, comprendente Castrolibero, Rende e Montalto, vi sono altre personalità di prestigio, capaci di amministrare bene.
Discutiamo insieme, alla luce del sole, ciascuna proposta, coinvolgendo i cittadini e poi insieme sceglieremo il migliore.
Noi abbiamo calato un asso che riteniamo il migliore.

*Commissario regionale MPA Calabria



Commenti e Pings non sono al momento consentiti.