Direttivo Regionale di Italia dei Valori

CATANZARO – Nella nuova sede regionale di Catanzaro si è svolta un’importante seduta del Direttivo regionale di Italia dei Valori.
Il Direttivo, molto partecipato, ha ascoltato con grande interesse e attenzione la relazione introduttiva del Segretario regionale On., Aurelio Misiti.
Egli ha illustrato la situazione politica nazionale e regionale imperniata su due punti fondamentali:
– l’accordo tra Italia dei Valori e il Partito Democratico;
– la crisi profonda ed emergenziale in cui si dibatte la Regione Calabria.
Il Segretario ha insistito con forza sul valore elevato per IDV e PD dell’accordo, che potrà divenire l’asso nella manica per consentire, non solo il recupero ma, anche la vittoria nella competizione elettorale.
Il dibattito è stato ampio e argomentato e ha visto l’Organismo di direzione compatto nell’approvare i contenuti dell’accordo.
Il Segretario ha criticato severamente lo stallo in cui si trova oggi la Regione, nel cui governo IDV non ha responsabilità dirette. Egli ha rivolto un appello al Consiglio regionale affinchè approvi i provvedimenti più importanti per la vita dei cittadini calabresi, tenendo conto anche del possibile contributo della Opposizione. Tra i provvedimenti vi è certamente un piano per l’emergenza sanità, un piano dei rifiuti solidi urbani, nonché una modifica rapida dello Statuto che consenta la nomina nell’Esecutivo di personalità esterne al Consiglio di tutte le aree culturali e politiche. Ciò consentirebbe di ottenere l’appoggio di tutti o quasi i gruppi consiliari e preparare così nel migliore dei modi le nuove elezioni, che si potrebbero tenere, in un clima sereno e partecipato, a novembre 2008 e comunque non oltre la primavera 2009.
La Classe politica calabrese potrebbe così dare un messaggio positivo all’intera Nazione, recuperando un’immagine accettabile dall’opinione pubblica.
Il Direttivo regionale ha approvato all’unanimità la relazione del Segretario, contenente anche i criteri di formazione delle liste per le elezioni politiche e amministratiuve del 13 e 14 aprile.

Ufficio Stampa
Italia dei Valori Calabria



Commenti e Pings non sono al momento consentiti.