NDRANGHETA: MISITI “L’ITALIA HA BISOGNO DI SAVIANO E DI MARONI”

ROMA (ITALPRESS) – “Non comprendiamo la lite tra coloro che si battono per eliminare le mafie nel paese”.  Lo dichiara Aurelio Misiti, portavoce nazionale del Movimento per le Autonomie.

“Non si puo’ non riconoscere al di la’ della performance televisiva, la funzione educativa dell’intellettuale Roberto Saviano, soprattutto tra i giovani, avendo egli la capacita’, come pochi altri, di trasmettere un messaggio credibile affinche’ le organizzazioni criminali vengano conosciute nella loro vera natura. Questo e’ il presupposto fondamentale per ridurre le zone grigie intorno ai mafiosi e per sostenere senza mezzi termini coloro che si battono in prima linea.

Il ruolo fondamentale della lotta alla criminalita’ spetta alla magistratura e alle forze dell’ordine, ma se il potere politico facesse melina, come qualche volta e’ accaduto, i risultati sarebbero ben piu’ modesti. Per questo riteniamo altrettanto importante la funzione e il ruolo del ministero degli interni diretto egregiamente da Roberto Maroni.

Maroni sa che nella denuncia di Saviano sulla presenza in Lombardia della ndrangheta c’e’ molta verita’, perche’ le organizzazioni criminali, sempre e in tutti i territori, cercano collegamenti con le forze economiche e politiche fondamentali, e quindi anche con la Lega. Solo questo abbiamo inteso dire da Saviano ed e’ la stessa cosa che la Direzione investigativa antimafia certifica periodicamente.

Non ci sono quindi  – conclude Misiti – due antimafie, delle parole o dei fatti, ma una sola forza che si esprime con l’educazione di Saviano e la repressione di Maroni”.



Commenti e Pings non sono al momento consentiti.