Trasporti: Idv Reggio, ci sono fondi per metropolitana mare?

(ANSA) – REGGIO CALABRIA, 19 LUG – Che fine hanno fatto i 40 milioni di euro che il governo Prodi aveva stanziato per la realizzazione della metropolitana del mare tra Reggio, Villa S. Giovanni e Messina?. È quanto si chiede il comitato provinciale di Italia dei Valori che si è riunito a Reggio Calabria.

Ma soprattutto – aggiunge la nota – quei soldi sono ancora destinati alla nostra regione o il governo Berlusconi li ha sottratti ai calabresi e ai siciliani, così come ha fatto con i fondi che il governo Prodi aveva destinato alle infrastrutture di queste due regioni – tra cui l’ammodernamento della SS106 e lo spostamento del porto a sud di Villa San Giovanni – per coprire, e solo per un anno, la parziale abolizione dell’ici?

Il progetto prevedeva una gara per l’acquisto di cinque nuove navi che sarebbero entrate in funzione entro il 2008 per fare la spola tra Reggio porto e aeroporto, Villa San Giovanni e Messina. Non si trattava di una promessa ma di finanziamenti veri stanziati con un decreto convertito in legge nella Finanziaria 2007, come ha confermato l’attuale governo nella risposta fornita in Parlamento all’interrogazione urgente presentata la scorsa settimana dal deputato di Idv, Aurelio Misiti.

Vorremmo – prosegue Italia dei Valori – il sostegno, in questa nostra iniziativa, del sindaco e del presidente della provincia di Reggio Calabria che, indipendentemente dall’appartenenza politica, avevano accolto con soddisfazione l’operato del governo Prodi per la mobilità nell’area dello Stretto.

Per avere chiarezza sulla vicenda della metropolitana del mare, voluta dal governo di centrosinistra e dimenticata da Berlusconi, che risolverebbe in modo serio e per molti anni i problemi dei pendolari di questo territorio, il comitato provinciale di Italia dei Valori ha deciso di chiedere nel corso della prossima settimana un incontro al Prefetto di Reggio Calabria che, insieme al Prefetto di Messina, ha seguito personalmente i passaggi che hanno portato alla definizione del decreto legge del 1 ottobre 2007 col quale venivano stanziati ben cento milioni di euro per migliorare la mobilità nella provincia di Reggio Calabria e nell’area dello Stretto.



Commenti e Pings non sono al momento consentiti.