Documento del Coordinamento regionale di Italia dei Valori – Calabria

Il coordinamento regionale di IDV Calabria, riunitosi nella sede del partito di Reggio Calabria, ascoltata la relazione del segretario regionale on. Aurelio Misiti, la approva.

Nella relazione è stata messa in evidenza la grande crescita dei consensi per il partito in Italia e in Calabria, dovuta alla politica di netta opposizione al governo portata avanti dal partito, in Parlamento e nel Paese, e dal suo presidente on Antonio Di Pietro.

È apparso anche chiaro dalla relazione che l’opposizione decisa a Berlusconi non impedisce di seguire anche una linea di proposte concrete, che molto spesso vengono fatte proprie dagli altri due partiti di opposizione e qualche volta anche dalla maggioranza.

Il coordinamento sottolinea l’importanza di avere gruppi parlamentari coesi e preparati tanto da destare invidia e preoccupazione nei due partiti maggiori.

A livello regionale, dopo l’annuncio del presidente Di Pietro di non entrare a far parte dell’esecutivo, i rapporti con il governatore Loiero si sono oggettivamente interrotti.

Tuttavia l’attività del partito a ogni livello e quella del nostro consigliere regionale non possono non porsi l’obiettivo di riallacciare rapporti positivi con il governo regionale, al fine di risolvere i numerosi problemi che sorgono ai livelli locali.

A riguardo il coordinamento regionale esprime un giudizio estremamente positivo dell’iniziativa del Consiglio e della Giunta regionale di assegnare 500 voucher ai laureati migliori per poterli trattenere almeno per due anni nelle istituzioni calabresi, con ciò incamminandosi su un sentiero meritocratico.

Il coordinamento regionale inoltre sottolinea l’importanza della ritrovata unità del partito a cui ha lavorato con saggezza il vice responsabile Enti Locali on. Ignazio Messina, che potrà consentire al secondo partito del centrosinistra di svolgere con più autorevolezza i suoi compiti finalizzati a risolvere i problemi dei cittadini.

Il coordinamento regionale esprime compiacimento per il successo della manifestazione dei giovani a Bellaria e per l’attualità dei temi che saranno trattati nella festa nazionale di Vasto: economia, lavoro e innovazione, riforme istituzionali e la “par condicio” nell’informazione.

Infine il coordinamento regionale ribadisce la decisione di avviare in autunno i congressi cittadini e provinciali in vista del regionale e si impegnerà per la riuscita dell’assemblea delle donne del 1 agosto e del seminario tematico su federalismo fiscale e fondi strutturali programmato dal 29 al 30 agosto a Gambarie d’Aspromonte.

Reggio Calabria, 28 luglio 2008



Commenti e Pings non sono al momento consentiti.