MICCICHE’: DAL GOVERNO UNA BOCCATA D’OSSIGENO SALUTARE PER IL SUD

 “Una boccata d’ossigeno salutare per il Sud”. Così il leader di Grande Sud Gianfranco Miccichè sulle misure varate oggi dal governo a favore del Meridione. ”Il governo Monti – aggiunge l’esponente del movimento arancione -, recependo molte istanze di Grande Sud, sta intervenendo con politiche attive per la crescita delle regioni del Sud. L’ulteriore riprova – conclude – che su questo argomento, oggi come ieri, il problema non è di carattere economico ma politico”.

Il Consiglio dei Ministri ha stanziato 2,3 miliardi per il Mezzogiorno, dando il via alla Fase II del Piano d’azione e coesione per il Sud che ha riprogrammato fondi, in gran parte dell’Unione europea, verso quattro regioni in particolare: Campania, Calabria, Puglia e Sicilia.

Circa 844 milioni saranno diretti a favore dell’inclusione sociale, mentre i restanti 1,4 miliardi andranno a favorire la crescita e lo sviluppo nel Mezzogiorno. Più in generale, gli interventi riguarderanno quattro priorità: inclusione sociale (cura dell’infanzia e cura degli anziani non autosufficienti); giovani (interventi per la legalità in aree a elevata dispersione scolastica, progetti promossi dai giovani nel privato sociale, auto-impiego e imprenditorialità, apprendistato e uscita da ‘ne’ allo studio ne’ al lavoro, promozione metodi applicati di studio/ricerca nelle università attraverso ricercatori italiani all’estero); promozione sviluppo e innovazione delle imprese (Promozione dell’innovazione via domanda pubblica e dell’export meridionale) e attrazione culturale (valorizzazione di 20 poli culturali ad alto potenziale di attrazione , sul modello del Grande progetto Pompei).

Previsti inoltre due interventi minori: uno per la riduzione dei tempi della giustizia civile e un altro per l’efficientamento energetico e innovazione energetica.



Commenti e Pings non sono al momento consentiti.