PIANO FAMIGLIA, MISITI (GRANDE SUD): “GIU’ LE MANI DAI FONDI UE PER IL SUD”

(9Colonne) Roma, 8 giu – “Grande Sud si batterà in Parlamento e nei territori per il recupero dei 28 miliardi di FAS deviati al Nord e vigilerà affinchè i 730 milioni di fondi strutturali recuperati dal Ministro Barca siano spesi effettivamente nelle quattro regioni del Mezzogiorno”. Lo afferma, in una nota, il capogruppo di Grande Sud alla Camera dei deputati Aurelio Misiti.
“Il Consiglio dei Ministri nella seduta di ieri – spiega l’esponente del movimento arancione – ha approvato il Piano nazionale per la famiglia, preparato dai precedenti Governi e mai approvato per mancanza di copertura finanziaria. Il Governo tecnico, invece – continua -, ha deliberato sostanzialmente lo stesso testo, che non può non avere la nostra convinta approvazione, anche se la carenza di finanziamenti non è ancora superata, in quanto quelli individuati in Consiglio dei Ministri, oltre agli 81 milioni già attribuiti al Ministero della Famiglia, consisterebbero nel piccolo ‘tesoretto’ di 730 milioni di fondi strutturali destinati al Sud in ritardo di utilizzazione”.
“Il Governo e il Parlamento – sottolinea Misiti – sono chiamati a rispettare la destinazione alle politiche famigliari nelle regioni Puglia, Campania, Calabria e Sicilia e a non seguire l’esempio dei Governi precedenti, che, in materia di fondi strutturali o di fondi per le aree sottoutilizzate, hanno ribaltato, senza battere ciglio – conclude -, i rapporti stabiliti dalla legge che prevedevano l’85 per cento al Sud e il 15 per cento al Centro-Nord”.



Commenti e Pings non sono al momento consentiti.