MANUTENZIONE: SERVE AL PUBBLICO E AL PRIVATO

incidenteI RECENTI INCIDENTI FERROVIARI, STRADALI E AEREI DIMOSTRANO-SE C’È NE FOSSE ANCORA BISOGNO-CHE LA CULTURA DELLA MANUTENZIONE, CHE INCLUDE LA PREVENZIONE E LA CERTIFICAZIONE DI QUALITA’,VA DIFFUSA IN TUTTI I SETTORI DELLE ATTIVITÀ UMANE.
POSSIAMO ESSERE CERTI CHE L’AUTOBUS DELLA TRAGEDIA IRPINA NON HA CERTO SEGUITO UN ITER MANUTENTIVO PROGRAMMATO COME RICHIEDE NON SOLO LA NORMA MA LO STESSO BUONSENSO DEL CITTADINO MEDIO.
D’ALTRA PARTE IL GUARD-RAIL DEL VIADOTTO NON HA RETTO ALLA COMPONENTE TRASVERSALE DELLA SPINTA SUBITA E QUINDI LA TRAGEDIA E’ STATA INEVITABILE.
SU QUEST’ULTIMO PUNTO SI PUÒ AGIRE CERTIFICANDO,DOPO APPOSITI CRASH-TEST,LA QUALITÀ E LA RESISTENZA DEI MATERIALI ADOPERATI.
COSI DICASI PER L’INCIDENTE FERROVIARIO SPAGNOLO DOVE LA VELOCITÀ DEL CONVOGLIO ANDAVA AUTOMATICAMENTE RIDOTTA A QUELLA COMPATIBILE CON IL BINARIO O CON L’ARMAMENTO IN DOTAZIONE.
ANCHE I PIÙ RECENTI INCIDENTI AEREI MOSTRANO GRAVI CARENZE NELLE APPLICAZIONI DELLA CULTURA MANUTENTIVA E CERTIFICATIVA.
A TALE RIGUARDO VA MAGGIORMENTE CONOSCIUTA L’ATTIVITÀ BENEMERITA DEL CNIM-COMITATO NAZIONALE ITALIANO PER LA MANUTENZIONE-CHE, SOTTO L’EGIDA DEI MINISTERI DELLO SVILUPPO ECONOMICO E DELLA ISTRUZIONE, PROMUOVE – SENZA SCOPO DI LUCRO – MASTER UNIVERSITARI, CONVEGNI NAZIONALI E INTERNAZIONALI, CORSI SPECIALISTICI DI MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI MECCANICI, ELETTRICI, ELETTRONICI E SANITARI.
LE INFRASTRUTTURE E L’EDILIZIA COSTITUISCONO CAMPI DI PROVA PER INVOGLIARE I PROGETTISTI, I COSTRUTTORI E IN PARTICOLARE I CITTADINI A MANTENERE I PROPRI BENI IN STATO DI ECCELLENZA, RADDOPPIANDO COSI LA LORO VITA ECONOMICA.



Commenti e Pings non sono al momento consentiti.