MISITI: CROLLO DELLA CAMPATA DEL VIADOTTO ITALIA

Viadotto Italia

SA- RC – Viadotto Italia

A3 - Viadotto Italia

Viadotto “Italia”

Il tragico episodio verificatosi il 3 marzo scorso sul viadotto Italia dell’autostrada A3, che purtroppo ha provocato la morte dell’operaio Adrian Miholca, dovrebbe costituire un campanello d’allarme per tutte le autorità competenti e in primo luogo per l’azienda che gestisce le strade in Italia.
Ovviamente attendiamo l’esito del lavoro delle commissioni tecniche di indagine, ma fin d’ora possiamo ripetere alcune considerazioni sulla gestione delle opere pubbliche e in particolari su quella dei ponti e dei viadotti delle strade e delle ferrovie.
Negli ultimi due decenni sono state effettuate diverse ricerche in merito alla “vita economica” di queste opere che in gergo tecnico vengono chiamate “opere d’arte”.
Esse non sono sottoposte soltanto al peso proprio e a quello dei mezzi che si trovano al disopra, che riguarda la statica, ma il transito dei veicoli in modo continuativo sottopongono il manufatto ad azioni dinamiche ripetute, che comportano la necessità di una resistenza aggiuntiva della struttura detta “a fatica”.
Ciò ha indotto alcuni studiosi della Scienza delle Costruzioni a proporre per tali opere la manutenzione straordinaria e programmata dopo i primi quarant’ anni di esercizio continuativo.
In altri termini, al fine di evitare disastri con perdite di vite umane, in questi casi non si può procedere con la manutenzione “a guasto”.
Fa bene l’ANAS a difendere la peculiarità della Salerno Reggio Calabria, che non si identifica certo con gli sprechi e le mazzette, ma non si può negare che l’Azienda e il Ministero dei Lavori Pubblici non hanno chiesto modifiche quando è stata varata la norma “del contraente generale”, che, come in questo caso la ITALSARC S.c.p.A., assorbe quasi tutte le funzioni della stessa ANAS.
Il viadotto Italia, completato nel 1969, come tanti altri della stessa autostrada, necessitava di manutenzione straordinaria da almeno un quinquennio, tanto è vero che l’ANAS aveva provveduto a progettare gli interventi da oltre dieci anni, ma le assurdità e le lungaggini consentite dalle nostre leggi hanno impedito di realizzarli nei tempi stabiliti dai tecnici.



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