Maltempo: Misiti, Governo vari ordinanza Protezione Civile

(ANSA) – CATANZARO, 27 GEN – Aurelio Misiti, segretario regionale di Italia dei Valori, ha presentato una interrogazione a risposta urgente in Commissione ambiente e ha chiesto al Governo ”di provvedere immediatamente, con una ordinanza di protezione civile, al fine di individuare gli interventi piu’ urgenti da realizzare per la difesa idrogeologica del territorio calabrese”.
”Servono interventi straordinari – afferma Misiti – per affrontare l’urgenza che nelle ultime ore si e’ verificata nella zona di Rogliano, interessando addirittura l’autostrada A3 Salerno – Reggio, l’arteria fondamentale di comunicazione tra il sud e il nord del Paese, ma anche nei paesi lungo la costa ionica di Reggio Calabria, in modo particolare Caulonia, che ha subito danni enormi da una mareggiata eccezionale che si e’ verificata non piu’ di quindici giorni fa”.
”Ma soprattutto servono interventi strutturali – sostiene il parlamentare di Idv – nel rispetto delle norme precise e rigorose contenute nel Piano di assetto idrogeologico di cui la Calabria e’ dotata ma che e’ stato troppo spesso dimenticato o, peggio, sottovalutato. Se tutte le istituzioni preposte, dalle amministrazioni locali alla stessa Anas, avessero rispettato il Piano non ci sarebbe stata la tragedia di Rogliano ne’ la distruzione di Caulonia, che solo per un caso fortuito non ha causato morti e quindi non e’ balzata all’attenzione dell’opinione pubblica nazionale”.
”E’ per questo urgente – conclude Misiti – un intervento del Governo. E’ necessario inoltre responsabilizzare l’azione della regione e dei comuni colpiti, come e’ gia’ stato sperimentato in Calabria in modo positivo con gli interventi previsti dall’ordinanza Soverato per l’alluvione del 2000. Fondi utilizzati dalle amministrazioni interessate in modo serio e corretto. Puo’ essere ricordata a tal proposito in modo particolare l’azione del sindaco di Roccella, Sisinio Zito. Un esempio da ripetere anche in questa occasione”.



Commenti e Pings non sono al momento consentiti.