Benvenuto Di Pietro !

La visita odierna di Di Pietro in Calabria completa gli incontri del Ministro delle Infrastrutture con i Presidenti delle Regioni, finalizzati all’esame, in via preliminare, dei programmi di opere pubbliche, da cui la Conferenza Stato- Regioni estrarrà l’elenco di quelle prioritarie e realizzabili con i fondi disponibili.
Il metodo è condivisibile in quanto garantisce scelte realistiche e partecipate.
L’autorevole rappresentante del Governo presenterà una lista di autostrade, porti e ferrovie, già indicati nelle intese generali sottoscritte dai governi nazionali e regionali, che la scarsità delle risorse finanziarie statali ha condizionato e ancora condiziona quanto ai tempi di realizzazione.
Il Ministro può presentarsi con le buone previsioni della legge finanziaria oramai in dirittura d’arrivo. Sono presenti infatti nella legge sia i finanziamenti per le opere della Salerno – Reggio Calabria sia una somma pari a 350 milioni di Euro in tre anni per la viabilità regionale. Con questi fondi le Province destinatarie potranno dare risposte positive alle esigenze del territorio.
Il Ministro illustrerà dettagliatamente lo stato di attuazione della Salerno – Reggio Calabria e della nuova statale Ionica, il potenziamento ferroviario tra i grandi porti di Gioia Tauro e Taranto, nonché gli interventi di ampliamento per l’hub interportuale di Gioia Tauro.
La Salerno – Reggio Calabria, è da sempre un’importante infrastruttura adibita ad assolvere al ruolo naturale di smistamento di merci e persone, fondamentale al rilancio socio – economico del Mezzogiorno d’Italia e in “primis” della Regione Calabria”. Di Pietro è riuscito a ottenere un rilevante finanziamento, distribuito nei prossimi anni, che presumibilmente sarà idoneo a completare il rinnovamento dell’intera autostrada, comprensiva della nuova tangenziale di Reggio Calabria, il cui investimento si aggira intorno a 500,00 milioni di Euro.
Le cifre dettagliate e lo stato di finanziamento dei singoli lotti sarà illustrato alla Giunta Regionale e subito dopo alla stampa nella sede della Presidenza a Catanzaro.
Altrettanto dicasi per la nuova statale jonica, i cui lavori di ammodernamento e ampliamento sono di particolare interesse per la posizione strategica di collegamento e cucitura delle regioni meridionali joniche. Essa è vista come mezzo di crescita economica di un contesto ricco di risorse naturali.
Lo Stato e le regioni Puglia, Basilica e Calabria hanno inoltre programmato il potenziamento della tratta ferroviaria Taranto – Rosarno, prevedendo un investimento di oltre 900,00 milioni di Euro.
Infine è previsto un indirizzo ministeriale per rilanciare l’hub di Gioa Tauro come infrastruttura di primario interesse per la crescita economica dell’intera regione.
Tuttavia non si può tacere che l’incontro in Calabria avviene in un momento delicato per il Governo della Regione. Vi è in atto una crisi politica il cui sbocco ancora non è chiaro.
La crisi potrebbe trovare un momento di riflessione proprio nell’incontro con Di Pietro, Ministro di Prodi in missione in Calabria, il quale, in questi casi, non si stanca mai di consigliare pazienza e determinazione.
In Calabria non si capirebbe facilmente uno scioglimento anticipato del Consiglio, anche se una tale evenienza sta diventando ogni giorno più probabile.
Italia dei Valori, presente nel Governo nazionale proprio con il Ministro Di Pietro, è disponibile a collaborare ad una rapida soluzione della crisi per lavorare insieme alla soluzione dei problemi dei cittadini calabresi.

di Aurelio Misiti
deputato di Italia dei Valori
www.aureliomisiti.it



Commenti e Pings non sono al momento consentiti.