Sanità: Misiti, guardie mediche utili con chiusura ospedali

(ANSA) – MAROPATI (REGGIO CALABRIA), 6 LUG – Il deputato di Idv Aurelio Misiti ha partecipato a una seduta aperta del Consiglio comunale di Maropati dedicata al problema della chiusura delle guardie mediche in alcuni piccoli centri della Piana di Gioia Tauro.
Secondo Misiti, ”il problema delle guardie mediche va affrontato e risolto non nel contesto di un piano di rientro del debito ma nell’ambito di una riforma sanitaria in cui il primo contatto con i cittadini-pazienti va individuato nel territorio, riservando all’ospedale il ricovero finale per gli interventi piu’ importanti e delicati”.
”Cio’ comporterebbe – ha aggiunto Misiti – non tagli ma aumenti di specialismi nei presidi territoriali e contemporaneamente, pero’, una riduzione drastica del numero degli ospedali, puntando tutto sull’eccellenza dei quattro principali presidi ospedalieri della Calabria”.
”Se la questione sara’ affrontata in questi termini – ha concluso il deputato di IdV – la Regione non puo’ non essere favorevole al ripristino delle guardie mediche chiuse e al loro rafforzamento, calcolando i risparmi ottenuti con i tagli agli ospedali inutili”.


Commenti e Pings non sono al momento consentiti.