AMBIENTE: de Magistris sa di che (o di chi) parla?

Con mia grande meraviglia sul suo sito il deputato europeo de Magistris ha accennato a un tema molto serio relativo alla nave affondata nel mare di Cetraro, citando me ed altri in modo poco rispettoso per non dire offensivo.

“Senti chi parla” è il titolo dello scritto su facebook in cui racconta di un “incontro” a cui non avrei avuto titolo per parlare. Purtroppo la sua mancanza di conoscenze sull’argomento gli ha giocato un brutto tiro.

Sono stato invitato da un comitato di 21 sindaci non ad un “incontro” ma ad una grande manifestazione di popolo di circa 600 persone in un capannone di S. Pietro in Amantea, dove sono state svolte due relazioni: una tecnica e una ambientale, sulle quali, oltre a me,hanno preso la parola altri componenti del mondo politico, tra cui  le persone citate con “saccenza” dal suddetto ex pm. Tra i politici presenti non vi era alcun condannato, come spesso è avvenuto nei comizi del suddetto, ma al tavolo della presidenza sedevano persone, che conoscono bene quel territorio e i suoi abitanti.

Posso informarlo inoltre, onde evitargli la fatica dello studio, che come ricercatore della materia ho pubblicato articoli scientifici italiani  tra i più importanti del settore e sono anche colui che ha diretto la vana ricerca della nave Rigel. Per inciso ricordo che sono stato professore ordinario di ingegneria sanitaria ambientale presso l’Università Sapienza, e i miei libri vengono adottati ancora da numerose Università italiane e straniere .

L’ex pm dovrebbe parlare con rispetto di un assessore che ha effettuato circa 700 appalti per oltre 1200 miliardi di lire mentre lui sedeva alla Procura di Catanzaro, senza che mai alcun giudice potesse sollevare il minimo dubbio sulla correttezza e trasparenza dell’operato regionale. Legga sul mio sito quanto affermano sul mio conto tutti i presidenti ed i sindaci calabresi di ogni colore politico!

Infine per quanto riguarda il ponte: è vero, ho valutato il progetto come Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici stimolato dal Ministro Di Pietro, ed, essendo uno dei pochissimi che lo ha studiato, lo vorrei migliorare ancora.

Ma quale autorevolezza possiede il neo deputato europeo in questi campi per sputare sentenze?

Sa egli che si tratta di una grande infrastruttura e non di un semplice gruzzolo? E’ proprio vero: chi ignora il  merito, non può che intrattenersi su ciò che sa o che pensa di sapere.

Aurelio Misiti



Commenti e Pings non sono al momento consentiti.