Ai giovani calabresi

In passato i giovani si sono sempre appellati alle forze politiche e alle Istituzioni per aprire le porte del loro avvenire; oggi siamo nella condizione opposta: i giovani ci devono indicare la via che abbiamo smarrito.
Questa mia affermazione non è affatto peregrina se è vero come è vero che l’unica efficace reazione all’omicidio politico di Franco Fortugno è stata quella dei ragazzi di Locri.
Il mondo compassato dei “grandi” non si è scomposto e anzi ha vissuto con fastidio quella “reazione” giovanile e ha tentato, a più riprese, di assorbirla per ritornare al “quieto vivere”.
La mia vita trascorsa tra i banchi e i laboratori delle Università, insieme a tante generazioni di giovani, mi ha insegnato che bisogna partire da questi per avere i cambiamenti più consistenti nella società. E questa volta il cambiamento non può che essere di natura culturale. Va sconfitto chi vede la cultura divisa in due filoni: quello umanistico e quello scientifico – tecnologico; l’esperienza ci insegna che l’unità è la strada maestra da percorrere.
Il Sud, per rinascere, ha bisogno di giovani colti e fiduciosi nei propri mezzi, che abbiano però le opportunità di realizzare i loro sogni.
L’Italia ha bisogno di un nuovo Sud per competere in Europa e nel Mondo, ma al Sud non servono i fucili di Bossi e Lombardo, occorre invece la modernità e le nuove tecnologie.
Scelgano i giovani l’impegno morale e sociale!
Sconfiggano la falsa moralità del “quieto vivere” e la illegalità!
Pretendano di passare dalle parole ai fatti!
Si impegnino nel fare impresa!
Essi così saranno i costruttori di un futuro virtuoso per le successive generazioni, contribuendo a superare l’assuefazione quasi medioevale e a far vivere un nuovo Rinascimento.
Per il tempo che ci sarà dato noi saremo con loro.

On. Aurelio MISITI
Segretario regionale di Italia dei Valori
candidato alla Camera dei Deputati



Commenti e Pings non sono al momento consentiti.