Concluso il Seminario di IDV Calabria su Federalismo e POR Calabria

Gambarie d’Aspromonte 30 agosto 2008 

Si è concluso a Gambarie d’Aspromonte il seminario organizzato da Italia dei Valori su federalismo e Por Calabria.

Mentre la giornata di ieri è stata dedicata interamente al federalismo, con la presenza di Leoluca Orlando, portavoce nazionale di Italia dei Valori, oggi a Gambarie si è parlato di fondi strutturali. Dopo l’indirizzo di saluto tenuto da Sergio Laganà, componente della direzione regionale del partito, la relazione introduttiva è stata affidata a Salvatore Orlando, direttore per i fondi comunitari della regione Calabria.

Per attuare i programmi con i finanziamenti europei – ha spiegato Orlando – è necessario che la politica metta a disposizione dei tecnici le norme e le leggi che stabiliscano le regole, i paletti entro i quali muoversi, leggi che oggi alla Calabria mancano quasi totalmente.

La cattiva politica – ha commentato il direttore generale della regione – può paralizzare, bloccare l’attuazione anche dei migliori programmi. Col paradosso – ha evidenziato – che le politiche aggiuntive rischiano di creare un ulteriore ritardo della Calabria rispetto alle aree che meglio hanno saputo utilizzare queste risorse e togliendo ulteriori diritti ai giovani della regione.

Le conclusioni politiche del seminario sono state tratte da Aurelio Misiti, segretario regionale di Italia dei Valori, e da Ignazio Messina, responsabile nazionale enti locali del partito per il Mezzogiorno.

Misiti e Messina hanno assicurato che Italia dei Valori si impegnerà affinché il Consiglio Regionale approvi nei prossimi mesi le leggi che servono per poter programmare e spendere nel migliore dei modi i fondi europei. E lo farà – ha aggiunto Misiti – non solo facendo da sprone alle altre forze politiche presenti in Consiglio, su tutti il Partito Democratico, alleato di Italia dei Valori a livello nazionale, ma attraverso concrete proposte di legge. Ignazio Messina ha sottolineato la necessità che la regione metta a disposizione degli enti locali anche le risorse ordinarie necessarie agli amministratori per la realizzazione dei migliori progetti capaci di servirsi dei finanziamenti messi a loro disposizione dai fondi comunitari.

 



Commenti e Pings non sono al momento consentiti.