Misiti: i comuni dello Stretto si consorzino per lo sviluppo

Il parlamentare ospite dell’incontro promosso dall’amm. di Campo Calabro
Il Quotidiano della Calabria
Campo Calabro – Il parlamentare Aurelio Misiti ha preso parte ad un incontro che si è svolto nel pomeriggio di lunedì scorso, a Campo Calabro.
E’ stato il sindaco campese Mimmo Idone e gli uomini della sua giunta ad invitare il professore, rappresentante il partito dell’Italia dei Valori e del Ministro Di Pietro. Lo scopo precipuo dell’incontro è stato quello di discutere circa le opere di attuazione da effettuare sui comuni dell’area dello Stretto.
“Il comune di Campo ha intrapreso un cammino incentrato sullo sviluppo e la crescita”, ha spiegato il primo cittadino di Campo, nell’aprire i lavori. Erano presenti gli assessori Scappatura, Napolitano e Pascuzzi, i consiglieri Buda, D. Idone, Alberto Idone e il presidente del Consiglio comunale, Fortunato Cotroneo.
L’incontro si è svolto presso il salone del Consiglio di via Tenente Galimi.
“L’attuale Governo ha inserito nella finanziaria fondi per opere di compensazione pari a 1.200 milioni di euro di cui il 30% da destinare alla regione Calabria e il 70% alla regione Sicilia”, è quanto ha fatto sapere Misiti.
“La realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina non è rientrata tra le opere prioritarie del governo Prodi e la sua realizzazione è stata solo, temporaneamente rinviata”, ha riferito, ancora, il professore.
“Una serie di fondi, però, saranno disponibili per le due regioni del Sud e se utilizzati potranno recuperare, in tempi brevi, il gap infrastrutturale del Mezzogiorno d’Italia rispetto al resto del Paese”, ha affermato il componente l’8ª Commissione Ambiente e LL. PP. della Camera dei Deputati.
Aurelio Misiti ha sostenuto con forza che è necessario agire in maniera comune per accedere ai fondi statali ed attuare le grandi opere di ammodernamento del sistema ferroviario e del sistema autostradale. “Sarebbe auspicabile che tutti i comuni dell’area dello Stretto si consorzino tra di loro così avranno più potere nell’azione”, ha riferito ancora l’onorevole. Dal confronto è emerso che anche per il paese di Campo Calabro, potranno essere attuati dei progetti mirati al miglioramento e potenziamento del territorio.
Secondo Mimmo Idone, sindaco di Campo, la programmazione e la realizzazione di nuove opere, in tutti i settori, coinvolgeranno la popolazione con una informazione capillare.
Ci si è lasciati con l’obiettivo di creare un’azione sinergica a non perdere quei finanziamenti, utilizzando gli stessi per lo sviluppo economico del Paese.
L’intervento dell’ospite dell’Italia dei Valori ha trovato ampi consensi nel numerosissimo pubblico presente.

Enzo Repaci



Commenti e Pings non sono al momento consentiti.