COMUNI: REGGIO; SIGILLI (MPA), RAGGIUNTO COMPROMESSO POSITIVO

(ANSA) – REGGIO CALABRIA, 21 AGO – ‘Il sindaco Raffa ha mostrato di possedere buone qualita’ politiche scegliendo la difesa della democrazia ed evitando il commissario prefettizio, ma al tavolo della trattativa dovra’ continuare la sua battaglia politica di rinnovamento’. Lo afferma, facendo riferimento alla situazione politica nel Comune di Reggio Calabria, il commissario provinciale dell’Mpa, Giovambattista Sigilli.
‘Dopo un lungo braccio di ferro tra il Sindaco e il Presidente della Regione – aggiunge – la trattativa in seno al PDL ha avuto esito positivo. Da una parte e’ scesa in campo la maggioranza dei consiglieri comunali, pronti a dimettersi su indicazione del partito, e dall’altra si sono schierati la societa’ civile, le associazioni cattoliche e molti militanti dentro e fuori il PDL che hanno a cuore il cambiamento.
Il compromesso raggiunto e’ positivo comunque per non danneggiare gli interessi della citta”.

‘L’MPA – dice ancora Sigilli – non avendo la vocazione allo sfascio, ha sostenuto il sindaco per il suo coraggio. Ritiene inoltre che una maggioranza si puo’ formare su una nuova piattaforma moderata, ma essa dovra’ uscire dalle elezioni comunali da tenere nei tempi stabiliti democraticamente. Con la trattativa riaperta vengono sconfitte le posizioni oltranziste nella maggioranza e nell’opposizione che hanno visto sempre di buon occhio la via antidemocratica del commissariamento. Mentre hanno avuto soddisfazione coloro che richiamavano tutti alla responsabilita’ di fronte agli elettori’.

Il Movimento per le Autonomie, insieme alle altre forze politiche di orientamento moderato e di centro – conclude Sigilli – valutera’ di volta in volta i provvedimenti di Giunta, sostenendo convintamente quelli che favoriscono la soluzione dei problemi della citta”. (ANSA).



Commenti e Pings non sono al momento consentiti.