MPA: MISITI, CRISI PDL E PD NON FACILITA RILANCIO DEL SUD

(ANSA) – CATANZARO, 2 OTT – ‘La direzione regionale di Mpa Calabria, composta dalla segreteria regionale e dai segretari provinciali, riunita oggi a Lamezia Terme, ha approvato con convinzione la linea politica nazionale del partito, che anche negli ultimi giorni ha sottolineato la propria fedelta’ al programma di governo, allo scopo soprattutto di realizzare in questa legislatura i punti relativi allo sviluppo del Mezzogiorno’. Lo dichiara l’on. Aurelio Misiti, portavoce nazionale e commissario regionale del Movimento per le Autonomie.

‘I punti – prosegue Misiti – che abbiamo chiesto al Governo e alla maggioranza di realizzare in modo prioritario riguardano l’adozione di misure di fiscalita’ di vantaggio a carico dello Stato; il ripristino dei fondi Fas che sono stati utilizzati per sostenere l’economia del Nord; un piano di infrastrutture che porti il Sud agli stessi livelli del resto del Paese; un federalismo di responsabilita’ e non punitivo, come appare quello sino ad oggi dettato dalla Lega Nord e, sulla Magistratura, l’approvazione di provvedimenti che non assumano carattere punitivo verso i magistrati o ne ledano l’autonomia.

In caso contrario l’appoggio di Mpa al Governo verra’ meno. Per la Calabria Mpa ritiene che si debba agire nella stessa direzione. Occorre infatti costruire anche nella nostra regione l’Area di responsabilita’, gia’ operativa a livello nazionale.

Certamente sara’ piu’ difficile ma sara’ importante per creare nuove alleanze sia alle prossime amministrative che in occasione delle future elezioni politiche’.

‘A tal fine Mpa e’ del parere – aggiunge – che la crisi che travaglia i grandi partiti nazionali, Pdl e Pd, non facilita il rilancio del Mezzogiorno. Abbiamo tuttavia fiducia che il processo di rinnovamento del Pd avviato dal commissario regionale possa dare frutti positivi in riferimento alla politica moderata portata avanti dall’area di responsabilita’ istituzionale, secondo quanto sta gia’ realizzando il presidente Lombardo nella regione Sicilia. Ovviamente nelle elezioni amministrative vi sara’ una specifica valutazione sui singoli candidati ai comuni e alla provincia di Reggio Calabria’.

‘Il Movimento per le Autonomie – conclude Misiti – si adoperera’ affinche’ il presidente della regione possa svolgere la sua attivita’ istituzionale e condurre a termine quanto gia’ elaborato dalla precedente amministrazione regionale sui grandi problemi come la sanita’ e la portualita’, dimostrando cosi’ nei fatti di essere il presidente di tutto il territorio regionale’.



Commenti e Pings non sono al momento consentiti.