Infrastrutture: Di Pietro, Idv pronta a fare la sua parte – Misiti, serve un 'New Deal' come in Usa per la crisi 1929

ROMA 28 ott. (Adnkronos) – Discutere di infrastrutture oggi, in piena crisi mondiale, sottolinea Aurelio Misiti di Idv, ”potrebbe sembrare fuori tempo e anche inopportuno. Invece noi siamo convinti che proprio la crisi finanziaria e i rischi per l’economia reale impongano una profonda riflessione sull’argomento. Dopo la crisi del 1929 la realizzazione di un grande programma di opere pubbliche e’ stato il fulcro del ‘new deal’ tra la classe dirigente e il popolo americano, che ha rilanciato gli Stati Uniti d’America”.

”L’Italia e l’Europa oggi piu’ che mai devono essere in grado di costruire un modello che, evitando di trasferire la crisi dalla finanza all’economia reale -continua Misiti- riesca a dare fiato a  questa con un’ampia immissione di risorse per l’ammodernamento del territorio, che in passato, nelle economie sviluppate, ha sempre svolto una funzione motrice della ripresa economica e sociale. Gli interventi coordinati nelle banche dei vari paesi nell’immediato vanno pure bene -continua Misiti- ma nel medio e lungo periodo c’e’ solo la via di promuovere investimenti finalizzati e riforme strutturali adeguate”.

”Noi riteniamo che il drastico ridimensionamento rispetto al governo Prodi degli invesimenti in infratrutture, che purtroppo viene anche emulato dalla Commissione europea, che non prevede una politica espansionistica del settore -conclude Misiti- sono effetti della situazione precedente alla crisi dei mutui”. (segue)



Commenti e Pings non sono al momento consentiti.