Federalismo: Idv, Area Metropolitana è risultato prestigioso

(ANSA) – REGGIO CALABRIA, 16 MAR – ”La notizia che Reggio Calabria e’ considerata citta’ di un’area Metropolitana e’ un risultato di grande prestigio”. Lo afferma il coordinatore provinciale di Italia dei Valori di Reggio Calabria, Giulio Varone.
”Italia dei Valori – aggiunge – della provincia di Reggio Calabria esprime la piena soddisfazione per l’importante traguardo raggiunto che va nella giusta direzione per la realizzazione di una grande citta’ sotto l’aspetto economico, produttivo, culturale e sociale. Le considerazioni di un singolo deputato come l’on. Borghesi non rappresentano il pensiero di Italia dei Valori Calabria in quanto nella regione tutto il partito e’ unito su questa posizione, tanto e’ vero che l’emendamento approvato in Commissione ha tra i firmatari
l’onorevole Aurelio Misiti, segretario regionale del partito”.
”Il riconoscimento – prosegue Varone – di Reggio Citta’ Metropolitana rappresenta la caparbieta’ e la determinazione della classe politica calabrese che in una visione di lungo periodo, slegata da conflitti di appartenenza o schieramento politico, ha ottenuto questo risultato consapevole che il rilancio di una vasta area del Mezzogiorno passa anche attraverso la capacita’ di attrarre investimenti per il miglioramento delle condizioni sociali della popolazione. Nel momento in cui l’Area Metropolitana di Reggio Calabria, unita a quella di Messina, sfocera’ nella istituzione della Citta’ Metropolitana dello Stretto, i benefici che ricadranno su tutta la Provincia saranno enormi”.
”Si trattera’ – conclude – di individuare priorita’ ed esigenze per delinearne gli obiettivi anche in vista dell’approvazione definitiva della legge sul federalismo. Reggio e Messina Citta’ Metropolitana dello Stretto e porta del Mediterraneo costituisce una occasione unica, una speranza di crescita e di valorizzazione per questo magnifico ed unico territorio”.(ANSA).



Commenti e Pings non sono al momento consentiti.