Energia: Misiti, Crotonese penalizzato da scelte Governo

(ANSA) – CROTONE, 25 GIU – ”E’ gia’ arrivato, a pochi giorni dalle elezioni, il primo ‘regalo’ del centrodestra ai comuni e alla provincia di Crotone”. Lo afferma, in una nota, Aurelio Misiti, segretario regionale di Italia dei valori, ”commentando la decisione della maggioranza di governo di respingere
l’emendamento al disegno di legge 1441 relativo a materie di energia e sviluppo presentato da Idv che chiedeva di portare la royalties dal 7% al 50% del valore del gas estratto”.”Si tratta – afferma Misiti – di una doppia bocciatura per Crotone, perche’ non si e’ deciso neppure di adeguare le royalties per l’estrazione a mare, ferme al 7%, a quelle per l’estrazione a terra, che almeno ammontano al 10% del valore del gas estratto. E’ una decisione irragionevole e irresponsabile, rimarca il parlamentare di Italia dei Valori, perche’ le royalties sono rimaste quelle che erano state fissate quando era lo Stato ad estrarre il gas, per cui l’aliquota serviva soltanto per indennizzare il territorio del disagio subito per l’attivita’ di estrazione e non per ripagarlo del valore del bene che offriva”.
”Ora che l’estrazione – prosegue – e quindi anche i guadagni sono affidati a societa’ private, e’ assurdo che vengano ancora mantenute queste aliquote. In paesi come il Canada, agli Stati vengono corrisposte percentuali che vanno dal 40 all’80% del valore del gas estratto, sia per il disagio causato al territorio ma anche e soprattutto per ripagare la popolazione del valore del metano, che e’ un bene pubblico”.
”Italia dei Valori – conclude Misiti – ha iniziato questa battaglia a Crotone in campagna elettorale e continuera’ a portarla avanti con determinazione e convinzione nell’interesse dei comuni e delle province italiane danneggiate da questo modo di fare politica che va contro gli interessi dei cittadini”.



Commenti e Pings non sono al momento consentiti.