FS: MISITI (MPA), A SUD LIVELLO INFERIORE, MORETTI VENGA A VEDERE

Roma, 8 giu. – (Adnkronos) – ‘Le dichiarazioni dell’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, all’Expo Ferroviaria 2010 di Torino, non possono essere condivisibili quando afferma che le Ferrovie non sono un pezzo di Stato, in quanto, pur essendo una societa’ per azioni, queste ultime sono tutte detenute dal Ministero dell’Economia e delle Finanze’. Ad affermarlo in una nota e’ Aurelio Misiti, portavoce nazionale del Movimento per le Autonomie. Con tutto il rispetto per il lavoro anche egregio che svolge Moretti, continua Misiti, ‘egli non puo’ non tenere presente alcune direttive fondamentali che provengono addirittura dalla stessa Costituzione, la quale e’ netta nel sancire l’uguaglianza di tutti i cittadini’.

Le Fs, in special modo nelle regioni meridionali, nelle isole e anche, perche’ no, in alcune zone depresse del Nord, aggiunge, ‘tagliano abitualmente nei cosiddetti rami secchi i treni al servizio dei cittadini che scelgono la ferrovia al posto della strada. Nel Mezzogiorno ormai, da Lamezia Terme a Trapani, i piu’ importanti treni passeggeri e purtroppo anche quelli merci, sono stati piu’ che dimezzati, in ossequio agli investimenti nella circolazione dei treni a media e alta velocita’ delle zone piu’ fortunate del Paese’.

Il Mpa, aggiunge il portavoce nazionale del partito, ‘ribadisce con forza la necessita’ di avviare subito gli studi di fattibilita’ per il progetto dell’alta velocita’ ferroviaria nell’Italia meridionale e insulare e la fornitura intanto di materiale rotabile degno di questo nome per efficienza e anche per pulizia, che lascia veramente sbalorditi i malcapitati viaggiatori. Invitiamo Moretti -conclude- a rendersi disponibile a viaggiare con noi in un Intercity da Palermo a Roma o su un Pendolino da Reggio a Roma, senza preavviso, affinche’ si renda conto che i treni al Sud stanno a un livello inferiore rispetto a quelli del lato opposto del Mediterraneo’.



Commenti e Pings non sono al momento consentiti.