Terremoti: Misiti, serve Piano nazionale adeguamento sismico

(ANSA) – CATANZARO, 20 MAG – ”Creare un fondo al Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti per avviare un programma nazionale destinato all’adeguamento sismico dei principali edifici strategici della nazione: dagli ospedali alle scuole, dalle chiese alle prefetture e a tutte quelle strutture che normalmente sono frequentate da numerosi cittadini”. E’ la proposta avanzata al Governo dal deputato di Idv Aurelio Misiti.
”Il tutto – afferma Misiti – partendo dalle zone a maggior rischio sismico. In caso di nuovi fenomeni sismici questo consentirebbe una drastica riduzione delle vittime oltre che un impegno finanziario inferiore a quanto negli anni si e’ speso nelle varie ricostruzioni. Negli ultimi trent’anni gli eventi sismici hanno cagionato migliaia di morti. Tuttavia i terremoti si sono sempre verificati e continueranno ad esserci”.
”Il viceministro alle infrastrutture Roberto Castelli – sostiene ancora Misiti – ha fornito risposte deludenti ai nostri quesiti limitandosi ad affermare che la questione e’ in fase di approfondimento da parte delle diverse Amministrazioni e che il Governo, in questa fase, non e’ in grado di effettuare dichiarazioni definitive. Ancora una volta emerge l’incapacita’ da parte del Governo e, in questo caso, anche del Ministero, di affrontare i problemi drammatici con una strategia della prevenzione e non con la solitapolitica dell’emergenza”.



Commenti e Pings non sono al momento consentiti.