Sanità: Misiti, condividiamo dichiarazioni Loiero

Ansa – Catanzaro – 4 giugno – L’appello del presidente Loiero ai cittadini calabresi sullo stato della sanita’ regionale, e’ detto in una nota di Idv, “e’ condiviso da Aurelio Misiti, segretario regionale di Italia dei Valori”.
“Di fronte all’equivoco – prosegue il comunicato – provocato da alcune interpretazioni di stampa, in base alle quali la posizione di Antonio Di Pietro coinciderebbe con quella di Berlusconi, Misiti ha dichiarato che il presidente Di Pietro, oltre ad affermare le note posizioni di Idv sull’esigenza di tenere lontani i partiti dalla sanita’ calabrese, ha espresso profonda preoccupazione per lo stato della sanita’ nella regione, in particolare per il deficit accumulato dal ’71 ad oggi, che non si puo’ certo eliminare con la sola reintroduzione del ticket”.
“In particolare – aggiunge Misiti – Di Pietro ha detto che ‘se i soldi non si trovano e quindi i risparmi non si realizzeranno, sara’ purtroppo commissariamento’. In questo caso Idv propone che l’eventuale commissario sia il presidente della giunta, cosi’ come e’ avvenuto ad esempio nella Regione Lazio. Cio’ al fine di poter attuare senza lacci e laccioli i piani di riforma predisposti dal governo regionale, senza dover subire i condizionamenti politici provenienti da tutti gli schieramenti in difesa di interessi corporativi”.
“Se si concretizzasse, invece, – conclude il segretario regionale di Idv – la minaccia di sapore elettorale fatta da Berlusconi e dal suo ministro Sacconi, si porrebbero gravissimi problemi costituzionali che la Calabria non potrebbe in alcun modo accettare. La chiara presa di posizione di Loiero di fronte ai cittadini calabresi dimostra la sua determinazione e la sua volonta’ di venire finalmente a capo dell’intricata questione della politica della salute dei calabresi”.



Commenti e Pings non sono al momento consentiti.