Misiti: soddisfazione per il risultato di IdV in Calabria

Il segretario regionale di IdV, Aurelio Misiti, esprime profonda soddisfazione per i risultati ottenuti da Italia dei Valori  in Calabria alle elezioni europee, che consentono alla regione di superare la media nazionale di oltre un punto percentuale.

I risultati, sottolinea Misiti, fanne registrare una crescita omogenea in tutte le cinque province, indipendentemente dalla concomitanza di elezioni provinciali o amministrative.

Il ridimensionamento del Popolo della Libertà – aggiunge il parlamentare di IdV – contribuisce alla sconfitta del disegno plebiscitario del presidente Berlusconi. Nello stesso tempo dimostra che nel centrosinistra è ormai indispensabile un cambio dell’attuale classe dirigente, che non riesce ancora a creare un insieme di forze omogenee per contrastare e sconfiggere il sistema di potere rappresentato dalle destre.

L’auspicio è che il successo alle Europee dovuto soprattutto alle candidature di alto livello decise dal partito di Italia dei Valori, possa confermarsi in Calabria nelle due province di Cosenza e Crotone e in numerose elezioni comunali.

Si tratterebbe del preludio a una stagione di ripresa delle forze democratiche regionali, capace di rafforzare i risultati della giunta di centrosinistra in vista delle prossime elezioni regionali del 2010.

In questa prospettiva – conclude Misiti – il ruolo di IdV e delle altre forze democratiche di sinistra diventa sempre più strategico.



Commenti e Pings non sono al momento consentiti.